Il significato del Tao del Jeet Kune Do Bruce Lee la Storia

IL TAO DEL JUN FAN JEET KUNE DO

La filosofia del tao prende il nome da Taoismo ed'è stata espressa principalmente attraverso gli scritti di Lao tzu nel suo libro, il Tao Te ching, (il libro della via). 

L 'applicazione della teoria yin yang è nota come legge dell'armonia nella quale si dovrebbe essere in armonia, e non in opposizione alla forza e all'impeto dell'opposizione.

Il jkd è basato sul simbolo yin e yang, 2 forze complementari e interdipendenti che agiscono fra loro senza fermarsi mai.

Nel primo simbolo yin e yang sono due parti unite in un “tutto” contenenti ciascuno le "qualita'' dei suoi complementari. Yin è  la parte oscura del cerchio e può rappresentare qualsiasi cosa nell'universo, come per esempio le negativita', e la passivita',la gentilezza la femminilità,il buio ecc..

Se questa unione è vista come due entita' separate non si raggiunge la realta' ultima del jeet kune do.

Per esempio semplice e pratico, se una persona vuole eseguire il movimento dei colpi a catena del jkd, nella rotazione deve  contrarre con un braccio mentre colpisce e con l'altro decontrarre, con un ciclo continuo richiedendo  il movimento continuo e scambievole di questa unione, quello di contrarre  e di decontrarre.

Nel simbolo Yin e Yang vi è un punto bianco nella parte nera, e un punto nero nella parte bianca, questo indica l'equilibrio nella nostra vita, questo perché niente puo' sopravvivere da un estremo all'altro.

Ricordate che la roccia si sgretola mentre il salice resiste anche alla forza dell'uragano, cosi' chi pratica jkd dovrebbe avere un equilibrio tra la flessibilita' e la durezza solo al momento dell'impatto ,alternandosi a vicevolmente. 

Bruce lee uni' due frecce intorno al cerchio del thai chi per specificare che le tecniche di combattimento del jkd devono contenere un armoniosa combinazione tra yin e yang le cui rappresentano la continua infinita combinazione tra le forze dell'universo.

 Alex Tavanti

-Sei molto distante e vuoi imparare l'autentico Jeet kune do? Lo vuoi imparare in modo semplice rapido ed' efficace?  E' nata la prima accademia online in  italia. Entra e scopri l' accademia online di Sifu Alex Tavanti, puoi iscriverti e scancellarti quando vuoi. Clicca qui sotto nel link👇 

https://jeetkunedoonline.framework360.it/sales-page/

-Città di Pistoia Sede Nazionale Tavanti Academy

-Sifu Alex Tavanti direttore tecnico Nazionale Tavanti Academy e della federazione FEDIKA settore Jeet kune do e Kali filippino.

-Disponibile per consulenze, lezioni private, in presenza e online info: 338.4602663

A chi potrebbe piacere questo articolo?


Alex Tavanti - Sifu di Jeet Kune Do


Sifu Alex Tavanti, da oltre un trentennio, dedica la sua vita all'insegnamento e alla pratica del Jeet Kune Do, con un forte impegno nel promuovere i benefici fisici e mentali di questa arte marziale. Laureato con lode in Filosofia e S.R., ha portato la sua esperienza e la sua passione nella sua Accademia in jeetkunedo.online, dove guida gli studenti lungo il percorso di crescita personale attraverso questa straordinaria, eccellente Arte Marziale. La sua filosofia è quella di costruire una comunità forte e unita, dove l'arte del Jeet Kune Do sia uno strumento di sviluppo non solo tecnico, ma anche interiore.