Il Jeet Kune Do va oltre gli stili

Il Jeet Kune do è un concetto sviluppato da Bruce Lee, per evolvere un individuo "da uno stile" particolare delle arti marziali tradizionali. Con i concetti del JKD possiamo verificare,ed elevare il proprio stile particolare, al punto che si evolve oltre quello stile,mettendosi alla prova realmente, con questo si vedra' che nel combattimento reale le cose non vanno mai come ci hanno insegnato che dovrebbero andare, cioe' bene, e in quel determinato modo, ma evolveranno diversamente. Ciò significa che l'individuo non deve pensare alla situazione, ma agire rapidamente, istintivamente, con sforzo minimo, senza condizionamenti di stile . Così il processo di pensiero dell' individuo si deve trasformare. Se dovete tirare un calcio tirate un calcio, se dovete tirare un pugno ,tirate un pugno istintivamente, ma con determinazione, riflessi velocissimi,, rapida esecuzione, e forza a perforare. . Il jfjkd di Bruce, usa la teoria d'ell'acqua, perchè l'acqua si adatta ad ogni situazione ,su questo si basano i concetti di JKD . Bruce Lee diceva: se mettete l'acqua in una bottiglia, essa si trasforma nella bottiglia, se mettete l'acqua in una tazza essa prende la forma della tazza , può fluire e adattarsi ad ogni cosa andando oltre, e prendendo forma di tutto quello che trova nella sua strada, travolgendo. Cosi' noi dobbiamo adattarci ad ad ogni stile.
Il concetti del JKD, applicati "ad uno stile" delle arte marziali, permettono all'individuo di andare oltre lo stile. E che cosa significa questo? Quando un individuo studia sotto uno stile particolare, le espressioni complete dell' individuo sono inibite ed ostacolate dallo stile praticato, con rigide regole "classiche",con movimenti molto meccanici, e disciplinari. Applicando i concetti di JKD, l'individuo possiederà le capacità di andare oltre, tutta la funzione particolare dello stile, che ritengono ostacoli la loro capacità completa di esprimersi.Cosi facendo elimineremo quelle funzioni che riterremmo siano inutili a noi stessi, cosicche' i movimenti saranno piu' fluidi e liberi, e cosi' apprenderemo la conoscenza ulteriore, per ridefinire e potenziare il nostro stile, per adattarlo ai nostri bisogni. Così l'arte marziale si trasforma "in uno stile, non stile" ma in uno stile personale per noi . "Lo stile" diventa relativo, rimane lo stile espresso dall'individuo. Questo concetto, è il fondamento di JKD, andare oltre gli insegnamenti "dello stile".
Alex Tavanti
-Sei molto distante e vuoi imparare l'autentico Jeet kune do? Lo vuoi imparare in modo semplice rapido ed' efficace? E' nata la prima accademia online in italia. Entra e scopri l' accademia online di Sifu Alex Tavanti, puoi iscriverti e scancellarti quando vuoi. Clicca nel link 👇
https://jeetkunedoonline.framework360.it/sales-page/
-Città di Pistoia Sede Nazionale Tavanti Academy
-Sifu Alex Tavanti direttore tecnico Nazionale Tavanti Academy e della federazione FEDIKA settore Jeet kune do e Kali filippino.
-Disponibile per consulenze, lezioni private, in presenza e online info: 338.4602663
A chi potrebbe piacere questo articolo?


